Cos'è
- stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
- organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
- sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
- fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
- introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea
- aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).
Si conclude con un esame che consente di conseguire la licenza, titolo di studio indispensabile per accedere al successivo grado di istruzione (licei, istituti tecnici e professionali).
La scuola secondaria di primo grado ha l’obiettivo di favorire la crescita delle capacità autonome di studio dei ragazzi e di rafforzare le attitudini ai rapporti sociali. Si prefigge di organizzare ed accrescere le conoscenze e le abilità anche attraverso l’uso delle tecnologie informatiche. Tra le diverse discipline di studio, necessarie per sviluppare progressivamente le competenze e le capacità dei ragazzi, la scuola secondaria di I grado introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea, oltre a quello dell’inglese. In vista del passaggio ai percorsi educativi successivi, questo tipo di scuola aiuta i ragazzi ad “orientarsi” per la successiva scelta di istruzione e formazione.
Colloqui:
I genitori possono incontrare i docenti settimanalmente nell'ora di ricevimento prevista nel corso delle attività del mattino, vengono inoltre proposti due colloqui generali pomeridiani (uno per quadrimestre) nel corso dei quali sono presenti tutti i docenti della classe.
A seconda delle esigenze e delle necessità individuali, viene inoltre offerta ai genitori la possibilità di ottenere colloqui su appuntamento.
Come si accede al servizio
Per accedere al servizio occorre presentare domanda di iscrizione presso la segreteria.
Contatti
Per maggiori informazioni si può fare riferimento all'ufficio di segreteria: Contatti e URP
Tel. 0382 925746
Email: pvic806004@istruzione.it