Descrizione
Avviso / Decreto: Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi
Titolo: Apprendere tra innovazione e tradizione.
Descrizione
Il progetto si prefigge di trasformare gli ambienti di apprendimento delle nostre scuole attraverso l'implementazione delle risorse tecnologico-digitali, la rimodulazione di alcuni spazi, il ripensamento del modello organizzativo e dell'impostazione metodologica dell'insegnamento, al fine di favorire un approccio didattico in cui l'ambiente fisico e quello digitale si integrino tra loro, generando un'interazione virtuosa che valorizzi le potenzialità di ciascuno dei due ambienti e che promuova la sperimentazione, l'apprendimento per scoperta, l'esperienza diretta e/o mediata dalla tecnologia, il lavoro cooperativo, le attività di problem solving, lo sviluppo del pensiero creativo e divergente. Si intende sia realizzare alcuni ambienti di apprendimento “dedicati” a particolari discipline in cui gli studenti possano approcciarsi a materie e contenuti specifici in una dimensione laboratoriale volta a facilitare l’adozione di metodologie d’insegnamento coinvolgenti, attive ed innovative sia creare nuove aule digitalizzate che consentano agli studenti di muoversi in spazi fisici innovativi ed, al contempo, in spazi virtuali determinati da soluzioni digitali di nuova concezione. Il processo di digitalizzazione delle aule modificherà i metodi tradizionali di accesso, creazione e gestione delle conoscenze e delle informazioni. Ciò permetterà di promuovere una didattica che coniughi la tradizionale metodologia di insegnamento con l’utilizzo di strumenti digitali e tecnologici idonei ad approfondire i contenuti disciplinari con esperienze “virtuali, aperte ed immersive” di sicuro impatto sugli studenti , che possano garantire un più efficace livello di apprendimento e promuovere il lavoro in gruppo sia in presenza che a distanza. Tale approccio didattico e metodologico, facilmente destinabile anche a studenti con diverse abilità, consentirebbe di ridurre sensibilmente il gap di apprendimento, facilitando l’acquisizione delle competenze e delle abilità in contesti esperienziali concreti e in compiti di realtà.
Contatti
Per maggiori informazioni si può fare riferimento all'ufficio di segreteria: Contatti e URP
Tel. 0382 925746
Email: pvic806004@istruzione.it
Contenuti correlati
PVIC806004-105296-ACPROT-M4C1I3.2-2022-961-P-10590-17-03-2023(1).pdf
timbro_DECRETO DI FORMALE Assunzione in bilancio.PNRR Animatori Digitali 2022-24-signed.pdf
timbro_Decreto avvio procedura selettiva_PNRR_Scuola 4.0-Progettista-collaudatore.pdf
timbro_Decreto di nomina Commissione di valutazione_PNRR_Scuola 4.0.pdf
timbro_Conferimento incarico a DSGA quale supporto al RUP (PNRR - missione 4)-signed.pdf
timbro_Decreto affidamento incarichi personale interno_PNRR_Scuola 4.0-signed.pdf
Schema allegato A - Lettera incarico progettista di personale interno_PNRR_Scuola 4.0.pdf
Schema allegato B - Lettera incarico collaudatore di personale interno_PNRR_Scuola 4.0.pdf
timbro_PROGRAMMA BIENNALE ACQUISTI 2023-24 report-file-2373216511489698919.pdf
timbro_Avvio procedura PNRR_Scuola4.0Azione 1 NextGenerationClassrooms_IC Certosa-signed.pdf
timbro_Verbale di collaudo Laboratorio linguistico Mobile NORDRA.pdf
timbro_Riepilogo_NG3640981-ORDINE MEPA AULE IMMERSIVE. PNRR Scuola 4.0.pdf
timbro_RIEPILOGO_FASE_7326044- ORDINE MEPA Laboratorio scientifico. PNRR SCUOLA 4.0.signed.pdf
timbro_verbale di collaudo Laboratorio Scientifico ditta FCS FERRARA.pdf
timbro_FIRMATO_RIEPILOGO_FASE_7463211-ORDINE MEPA Arredi Innovativi VASTARREDO.pdf
FIRMATO_RIEPILOGO_FASE_7483650.ORDINE MEPA PUBBLICITÀ. TIESSE pdf.p7m