Cos'è
In base alla Circ. ministeriale 47577 del 26 novembre 2024 sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2025-26 i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendono avvalersi dell’istruzione parentale devono inviare ,entro il termine delle iscrizioni, al dirigente scolastico della scuola primaria o secondaria del territorio di residenza una comunicazione preventiva , dichiarando di possedere la capacità tecnica o economica per provvedere all’istruzione dell’alunno/a.
La comunicazione è presentata in modalità cartacea e alla stessa deve essere allegato il progetto educativo-didattico di massima che si intende seguire nell’anno di riferimento.
Gli alunni soggetti all’istruzione parentale dovranno sostenere l’esame di idoneità prima dell’inizio del successivo anno scolastico. Le istanze di partecipazione agli esami di idoneità e di licenza da parte degli alunni di scuola familiare e privata devono essere presentate ai capi d’istituto delle scuole statali o paritarie competenti per zona, dovranno pervenire alle istituzioni scolastiche entro il 30 aprile di ogni anno.